a proposito di “Dal margine” di Vincenzo Di Pietro

Vorrei dire molte cose su “Dal margine” di Vincenzo Di Pietro. Considerato però che il libro uscirà solo fra una decina di giorni, forse è meglio aspettare almeno il 22 ottobre, quando avrò il piacere di affiancare Vincenzo nella prima presentazione che farà in anteprima al Baretto di Biassono (MB).
Nell’attesa, per iniziare a capire di cosa si parla, ecco qui il booktraler ufficiale del romanzo e la trama diffusa dall’editore:
“Valerio Righi è un giovane artista estirpato dalle tranquille langhe piemontesi e precipitato, in meno di dodici ore, a Roma. La città appare peccaminosa e volgare, un asfittico luogo di speranze e alcoliche strette di mano nottambule. L’equilibrio, la razionalità, l’amore incondizionato verso Laura (che presto – anzi, prestissimo – diventerà sua moglie) sono punti fermi per riuscire ad andare avanti e raggiungere la fama. Ma a mettersi in mezzo ci penseranno la vacuità della metropoli e l’incontro con Giulia, una ragazza che cancellerà in un istante ogni suo premeditato piano di salvezza. La donna, con il selvatico ondeggiare dei suoi capelli umidi, innescherà una deflagrazione imprevista e apocalittica che modificherà tanto l’animo del protagonista quanto la sua arte.”